Primo organismo di ispezione 17025 per dispositivi di conversione del volume di gas
Il decreto ministeriale numero 93 del 2017 sancisce e disciplina la normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza degli stessi in conformità alle normative europee e nazionali.
Metrologie è il primo laboratorio accreditato in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, N° 01133 Calibration, nel settore dei controlli metrologici per la verificazione periodica dei dispositivi di conversione del volume di gas (Tipo 1 e Tipo 2), con funzione di misura legale.
Metrologie è inoltre in possesso del numero identificativo 365 rilasciato da unioncamere.
L’organismo di ispezione Metrologie è strutturato per operare su tutto il territorio nazionale con uno staff di ispettori qualificati aventi esperienze pluriennali nel settore di attività e in possesso dei requisiti minimi in accordo dal DM 93/17, garantendo l’imparzialità delle proprie attività.
Le attività di verificazione periodica, oltre alle operazioni in campo, comprendono l’invio telematico a unioncamere entro 10 giorni dalla data di esecuzione.
Nelle attività di verifica periodica è compresa l’emissione o l’aggiornamento del libretto metrologico.
Metrologie offre al proprio cliente anche il servizio di manutenzione annuale del sistema di misura del gas naturale mediante l’esecuzione delle ispezioni e verifiche funzionali, ai sensi della deliberazione ARERA 512/2021/R/GAS, previste dal piano di manutenzione. Inoltre offre il servizio di aggiornamento delle attività eseguite sul portale impianti del trasportatore (SNAM).