Metrologie è accreditata presso l’ente nazionale ACCREDIA, quale Centro LAT N. 241 in accordo alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. In virtù dell’accreditamento può eseguire attività di tarature su strumenti con emissione di certificati di taratura rilasciati sotto accreditamento ACCREDIA per le grandezze, i campi e le incertezze di misura riportati nella tabella di accreditamento riportata sul sito www.accredia.it
L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.
ACCREDIA è firmataria degli Accordi MLA (Accordi di Mutuo Riconoscimento), in particolare il marchio di accreditamento di un Ente membro, apposto sul certificato di taratura, funziona come un passaporto sui mercati internazionali, dove il titolare non deve più sottoporre a ulteriori verifiche il proprio prodotto, servizio o la propria professionalità.
Nel caso in cui non fosse richiesta dal cliente una taratura con emissione di Certificato di taratura rilasciato sotto accreditamento ACCREDIA, Metrologie emette anche rapporti di taratura, non coperti da accreditamento, in cui le tarature sono riferibili al sistema internazionale delle misure (SI).
CERTIFICAZIONE
“Procedura con cui una parte terza dà assicurazione scritta che un prodotto, processo o servizio è conforme a requisiti specificati.”
(§15.1.2, UNI CEI EN 45020:1998) – ISO 9001
ACCREDITAMENTO
Attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità
(Reg. CE N. 765/2008 Capo 1, Art. 2, Comma 10)